Privacy Policy
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
Oggetto
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679
Premessa
Il
Regolamento (UE) 2016/679 («Regolamento generale sulla protezione dei
dati»), ovvero GDPR, prevede la tutela del trattamento dei dati
personali delle persone fisiche. Secondo tale normativa, il trattamento
dei dati personali che si riferiscono ad un soggetto, definito
specificatamente “interessato”, è improntato ai principi di liceità,
correttezza e trasparenza, nonché di tutela della privacy e dei diritti
dell’interessato a conoscere i trattamenti effettuati sui suoi dati
personali.
La presente per informarLa, in osservanza della
sopraccitata norma, che la nostra organizzazione è in possesso di
alcuni dati a Lei relativi, acquisiti in relazione al rapporto di
clientela che Lei ha con la nostra struttura. Questi dati possono
essere acquisiti anche verbalmente, direttamente o tramite terzi che
effettuano operazioni di trattamento dei dati ovvero soggetti terzi ai
quali, per soddisfare una Sua richiesta, forniamo le suddette
informazioni.
Ai sensi del GDPR, tali dati a Lei riferiti, vengono
qualificati come “dati personali”, e beneficiano quindi della tutela
disposta da dette disposizioni.
Ai sensi degli artt. 12 e ss. del
GDPR la nostra struttura, in qualità di Titolare, procederà al
trattamento dei dati personali da Lei forniti nel rispetto della
normativa, con la massima cura, mettendo in atto azioni e principi
organizzativi atti a garantire la tutela del trattamento dei Suoi dati
personali. A tal fine gli incaricati al trattamento, utilizzando
procedure apposite suggerite dalla norma a salvaguardia dei dati
raccolti, si impegnano a proteggere le informazioni comunicate, in modo
da:
• Evitare accessi o divulgazioni non autorizzate;
• Mantenere l’esattezza dei dati trattati;
• Garantire un uso dei dati limitato alle specifiche finalità previste;
Definizioni
1)
dato personale: qualunque informazione relativa a persona fisica,
persona giuridica, ente o associazione, identificati o identificabili,
anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra
informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale come
il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un
identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua
identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale
o sociale;
2) trattamento: qualsiasi operazione o insieme di
operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e
applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la
raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la
conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la
consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione,
diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il
raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la
distruzione;
3) interessato: la persona fisica alla quale si riferiscono i dati personali;
4)
titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l'Autorità
pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad
altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati
personali. Quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono
determinati dal diritto dell'Unione o degli Stati membri, il titolare
del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione
possono essere stabiliti dal diritto dell'Unione o degli Stati membri;
5)
Responsabile del trattamento: la persona fisica o giuridica, l'Autorità
pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per
conto del titolare del trattamento;
6) terzo: la persona
fisica o giuridica, l'Autorità pubblica, il servizio o altro organismo
che non sia l'Interessato, il titolare del trattamento, il Responsabile
del trattamento e le persone autorizzate al trattamento dei dati
personali sotto l'Autorità diretta del titolare o del Responsabile;
7)
consenso dell'Interessato: qualsiasi manifestazione di volontà libera,
specifica, informata e inequivocabile dell'Interessato, con la quale lo
stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione
positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano
oggetto di trattamento;
8) autorità di controllo: l'Autorità pubblica indipendente istituita da uno Stato membro ai sensi dell'articolo 51;
In ragione di tale premessa vengono fornite le seguenti informazioni:
Dati personali raccolti
NUOVA
EDIL CEM, in qualità di Titolare del trattamento, impiega i Suoi dati
personali per assicurare un’erogazione efficiente dei propri servizi.
Potranno esserLe richiesti, anche solo parzialmente, i seguenti dati:
•
dati anagrafici, partita iva, codice fiscale, denominazione, sede
legale, residenza, domicilio e dati di contatto telefonico o email;
•
dati di tipo contabile relativi al rapporto economico, alle somme
dovute e ai pagamenti, al loro andamento periodico, alla sintesi dello
stato contabile del rapporto;
Tempi di conservazione dei Suoi dati
I
dati raccolti saranno conservati per l’arco di tempo consistente nel
rapporto di collaborazione con la nostra organizzazione e per 20 anni
dalla data di cessazione di esso.
Nei casi in cui, per questioni
di rapporto contrattuale, verranno trattati dati che esulano dagli
adempimenti amministrativi e contabili ad esso connesso, tali dati
saranno conservati esclusivamente per il tempo necessario al
raggiungimento della finalità per cui sono stati raccolti, ed in
seguito cancellati. I tempi di conservazione di tali dati Le saranno
comunicati in occasione della richiesta di consenso.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
Devono
essere obbligatoriamente conferiti al Titolare del trattamento i dati
essenziali per lo svolgimento del rapporto contrattuale ed i dati
necessari ad adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti,
normative comunitarie, incluse le disposizioni di Autorità a ciò
legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo.
I
dati non essenziali per lo svolgimento del rapporto contrattuale, se
richiesti dal Titolare, potranno essere da Lei conferiti in misura
facoltativa, mediante la somministrazione da parte nostra di una
adeguata informativa provvista di richiesta di consenso. L’eventuale
Suo diniego a fornire tali dati, tuttavia, potrebbe determinare una
minor efficienza della nostra struttura nell’erogazione dei nostri
servizi.
Modalità del trattamento
Ai sensi e per
gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, desideriamo informarLa che i
dati personali da Lei comunicatici saranno registrati, trattati e
conservati presso i nostri archivi cartacei ed elettronici, e presso i
soggetti terzi con i quali intratteniamo rapporti di collaborazione,
nel rispetto delle misure tecniche ed organizzative suggerite dal GDPR.
Il trattamento dei Suoi dati personali può consistere in
qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'
art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR, ovvero: la raccolta, la
registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione,
l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la
comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma
di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la
limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Il suddetto
trattamento avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonee
a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato,
direttamente e/o tramite terzi delegati, sia manualmente mediante
supporti cartacei, sia mediante l’ausilio di mezzi informatici o
strumenti elettronici. I dati, ai fini della corretta gestione del
rapporto e dell’assolvimento degli obblighi di legge, potranno essere
inseriti nella documentazione interna propria del Titolare e se
necessario anche nelle scritture e nei registri obbligatori per legge.
Finalità del trattamento
La
principale finalità del trattamento dei Suoi dati personali è quella di
consentire una regolare instaurazione e/o evoluzione, nonché una
corretta amministrazione del rapporto precisato in premessa.
In particolare, le finalità del trattamento, saranno le seguenti:
• Finalità amministrativo-contabili, in particolare:
o Adempimento di obblighi fiscali o contabili;
o
Obblighi di legge cui è soggetto il titolare del trattamento: per
adempimenti di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, che
impongono a NUOVA EDIL CEMla raccolta e/o l'ulteriore elaborazione di
determinati tipi di dati personali.
o Gestione della clientela (amministrazione della clientela);
• Gestione delle attività commerciali di Marketing, previa raccolta del consenso dell’utente, quali:
o Attività promozionali tramite e-mailed sms;
I
dati personali verranno trattati per l’espletamento degli obblighi di
legge, per adempiere ad obblighi amministrativi, assicurativi e fiscali
previsti dalla vigente normativa ed altresì per soddisfare finalità
contabili e commerciali, o ancora per poter adempiere regolarmente a
obblighi contrattuali e di legge derivanti dal rapporto giuridico
intercorrente con l’interessato.
Ricordiamo che l’interessato
potrà in ogni caso scegliere liberamente di non prestare il suo
consenso per i trattamenti a finalità commerciale ed altresì indicare
le modalità con cui essere contattato o con cui ricevere i suddetti
trattamenti.
Esistenza di processi decisionali automatizzati
NUOVA EDIL CEM non esegue trattamenti automatizzati di dati personali (profilazione).
Base giuridica del trattamento
Ai
sensi dell’art. 6 del suddetto regolamento, il trattamento dei dati
personali è lecito nella misura in cui l’interessato abbia espresso il
consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più
specifiche finalità.
Si precisa che il trattamento dati personali
sarà altresì lecito, anche in assenza del consenso dell’interessato,
qualora questo si renda necessario per:
a)
l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o
all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello
stesso;
b) l’adempimento ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento;
c) la salvaguardia degli interessi vitali dell'interessato o di un'altra persona fisica;
d)
l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso
all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del
trattamento;
e) il perseguimento del legittimo
interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non
prevalgano interessi, diritti o libertà fondamentali dell'interessato
che richiedano la protezione dei dati personali, in particolare se
l'interessato è un minore;
L’espresso consenso dell’interessato,
inoltre, non è necessario nelle circostanze in cui il trattamento
riguardi dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o
documenti conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le
modalità previste dalle leggi vigenti.
Attività eventualmente affidate a terzi
Il
Titolare del trattamento, nello svolgimento della propria attività
finalizzata all’esecuzione del contratto, potrà richiede
occasionalmente a terzi il compimento per suo conto di determinati
servizi come ad esempio la contabilità e la gestione delle paghe dei
dipendenti.
In questa circostanza gli operatori terzi, delegati
dal Titolare del trattamento, potranno svolgere le loro attività
utilizzando i dati forniti dal Titolare stesso.
Le categorie di destinatari ai quali potranno essere eventualmente forniti i suddetti dati sono:
• studi di consulenza contabile e fiscale;
Agli
operatori terzi di cui sopra verranno fornite esclusivamente le
informazioni necessarie alla fornitura dei servizi commissionati e
verrà loro imposto il rispetto della riservatezza, vietando l'utilizzo
dei dati forniti per uno scopo diverso da quello pattuito.
Gli
operatori terzi saranno per loro conto Responsabili del trattamento dei
dati personali (ai sensi dell’art. 28 GDPR) e tratteranno i dati nei
limiti strettamente necessari per tale finalità, garantendo loro stessi
che i loro incaricati abbiano sottoscritto un accordo di riservatezza.
Per la richiesta di dati che esulano dai trattamenti di cui sopra, tali
soggetti dovranno fornirVi a loro volta una specifica informativa sul
trattamento dei dati personali da essi effettuato, munita di richiesta
di consenso.
Diffusione
Il Titolare non diffonderà
indiscriminatamente i Suoi dati, ovvero non ne darà conoscenza a
soggetti indeterminati mediante messa a disposizione o consultazione.
Trasferimento di dati personali all’estero
I dati da Lei forniti saranno trattati solo in Italia.
Qualora,
nella costanza di rapporto contrattuale, sia necessario che i Suoi dati
vengano trattati in uno Stato non appartenente all’UE, essi verranno
trasferiti esclusivamente in Stati consideratiadeguati dalla
Commissione Europea alla trasmissione dei dati personali (art. 45
GDPR). In tal caso, come previsto dalla suddetta normativa, il
trasferimento non necessiterà di autorizzazioni specifiche. Attualmente
gli Stati extraeuropei considerati adeguati mediante decisioni della
suddetta Commissione Europea sono: Andorra, Argentina, Australia,
Canada, FaerOer, Guernsey, Isola di Man, Israele, Jersey, Nuova
Zelanda, Svizzera, Uruguay, USA. L’adeguamento di ulteriori paesi è
monitorabile al seguente link .
Ambito di conoscenza dei Suoi dati
Potranno trattare i Suoi dati le seguenti categorie di soggetti nominati responsabili o incaricati del trattamento dal Titolare:
a) Lavoratori dipendenti o collaboratori in genere addetti a:
• Ufficio segreteria;
• Incaricati della manutenzione ed assistenza ai servizi e/o prodotti a Lei forniti;
• Addetti alla contabilità ed alla fatturazione;
• Addetti al marketing;
b) Dirigenti e amministratori;
I
dati personali possono essere trattati anche da soggetti convenzionati
con il Titolare, indicati nel paragrafo titolato “Attività
eventualmente affidate a terzi”. Il Titolare può delegare a tali
soggetti l’esecuzione di determinati adempimenti o lo svolgimento di
particolari atti dovuti per l’esecuzione del rapporto intercorrente con
l’interessato.
Diritti degli interessati
Ai sensi
dell’art. 15 GDPR, Lei ha diritto ad ottenere la conferma
dell'esistenza o meno di un trattamento di dati personali che La
riguardano, anche se non ancora registrati. L’esercizio dei diritti è
subordinato all’accertamento dell’identità dell’interessato mediante
fornitura del documento di identità, che non verrà conservato dal
Titolare, ma solo consultato al fine di verificare la legittimità della
richiesta.
• L’interessato ha diritto all’accesso ai suoi dati personali ed alle seguenti informazioni (art. 15):
1. finalità del trattamento;
2. categorie di dati personali oggetto di trattamento;
3.
destinatari terzi o categorie di destinatari terzi ai quali i dati
personali sono stati o saranno comunicati, specificando se destinatari
di paesi esteri;
4. quando possibile, il periodo
di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è
possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
5.
qualora i dati non siano stati raccolti presso l'interessato, le
informazioni disponibili sulla loro origine;
6. l'esistenza o meno di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
7.
qualora i dati siano trasferiti ad un paese terzo o ad una
organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere
informato sull’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 del
GDPR;
Lei ha inoltre diritto a richiedere al Titolare del
trattamento l’esecuzione delle le seguenti operazioni sui Suoi dati
personali:
• Cancellazione, anche parziale, dei dati (art.17);
• Limitazione del trattamento, rettifica dei dati ed opposizione al trattamento (art.18);
•
Portabilità dei dati, ovvero il diritto di trasmettere i propri dati ad
un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20);
•
Notifica di cancellazione, limitazione o rettificadei suoi dati
personali a tutti i destinatari ai quali sono stati trasmessi, salvo
che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato
(art.19);
• Proporre un reclamo all’autorità competente: “Garante per la protezione dei dati personali”.
Al
fine di esercitare tali diritti potrà rivolgersi a NUOVA EDIL CEM
all’indirizzo email nuovaedilcem@ferramentachianaciano.it oppure
chiamando il numero 057830341. Il Titolare Le risponderà entro 30
giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.
Identificativi
del Titolare e, se designati, del Rappresentante nel territorio dello
Stato e del Responsabile della protezione dei dati.
Titolare del trattamento
Titolare
del trattamento è lo scrivente: NUOVA EDIL CEM, con sede legale IN VIA
DELLA PACE, 42 53042 CHIANCIANO TERME (SI); Tel: 057830341; email:
nuovaedilcem@ferramentachianaciano.it.
Responsabili del trattamento
Ricoprono
il ruolo di Responsabili del trattamento le aziende esterne con cui è
stato instaurato un rapporto contrattuale e che per adempiere a tali
accordi hanno necessità di ricevere i vostri dati personali.
Per
conoscere i Responsabili del trattamento qualora gli stessi fossero
nominati e per conoscere le persone che saranno nominate in futuro per
detta funzione, l’interessato potrà inviare una email di richiesta al
Titolare del trattamento dei dati personali, all’indirizzo sopra
riportato.
Si intende precisare che i Responsabili sopra
indicati non si occupano di evadere le richieste di esercizio dei
diritti degli interessati di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR. Tale
attività è svolta esclusivamente dallo scrivente in qualità di Titolare
del trattamento.
Rappresentante stabilito nel territorio dello Stato
Si
informa che la nostra organizzazione, ai sensi dell’art. 4 comma 1
punto 17 GDPR, non ricorrendo alcuna circostanza prevista dal suddetto
Regolamento che richieda tale nomina, non ha nominato alcun
Rappresentante stabilito nel territorio dello Stato ai fini
dell'applicazione della disciplina sul trattamento dei dati personali.
Il TITOLARE
del trattamento dei dati personali
NUOVA EDIL CEM